X
    Categories: attualità

Eluana Englaro, zitti tutti!

Della vita ci siamo chiesti spesso il significato più recondito ma non ci è dato sapere nulla. Camminiamo per non dire vaghiamo, nei luoghi che, pare, più ci spettano di diritto, in quanto Esseri Umani ( che trascrivo con le lettere maiuscole, come l’identità anagrafica di una persona).

Senza sosta si accelera il passo, per arrivare al traguardo che ognuno si prefigge, nel momento in cui si acquista tale coscienza.

Cioè colei che è parabola di esistenza terrena, che deve o dovrebbe rappresentare il bastone della vecchiaia, la manna del fabbisogno giornaliero, il trono che rinfranca dalla sofferenza…

Scippati della nostra vera percezione della realtà, oramai non siamo che automi del mondo, cioè di quel globo che tanto fa ruota intorno ad un nucleo bollente.

Si è consapevoli che la terra ha una forma rotonda, perché il quadrato ha troppi angoli Attenti, di questa interessante quanto semplice figura geometrica, non ci sono solamente quattro vertici, come sembra, ma molteplici, poiché ognuno di noi ne può vedere tanti quanti sono i punti di vista soggettivi.

E, come nel quadrato oppure nel rettangolo o anche nel dodecagono, si possono addurre diverse opinioni anche sulla vita.

O meglio, anche su ciò che si percepisce da essa, comprese le difficoltà, poiché le gioie balzano subito agli occhi dello scrutatore.

Se Essere vuol dire esistere, allora si può anche appellare l’individuo con codesta definizione.

Oramai se ne fa ampio uso. C’è l’Essere come verbo ausiliare ( che dà ausilio, aiuto) e c’è l’Essere come soggetto, quale l’uomo, gli animali, le piante. Quindi, in generale, tutto ciò che fa parte della biosfera e che conduce un’esistenza con le sue varianti.

Di certo non spetta a noi moderni, incalliti decidui ( che cadiamo come i denti da latte) fare di un’attualità tanto complessa un argomento di discussione giornalistica, per sperperare al vento, tra l’altro già saturo di inquinamento, parole in libertà.

In quest’ epoca della nostra storia, quel che intendo propormi è invitare voi lettori del web, che sempre mi seguite, a fare una sincera e quantomeno approfondita riflessione sulla questione di Eluana.

“Approfondire” però non vuol dire affondare nel “profondo”. Perché si rischierebbe di toccare un “fondo”che non esiste, in quanto l’Universo è infinito.

E là dove ci si abbarbica sul proposito di inoltrarsi in tali argomenti dolorosi e personali, chiunque rischierebbe di perdersi nel nulla dell’Infinito einsteiniano.


Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Vuoi una approfondita e sincera riflessione sulla questione di Eluana? Senza paroloni e giri di parole che confondono... partendo da una dichiarazione del "padre" (forse biologico, ma non realmente padre)
    L'ha detto il 10 Luglio a Radio24: "L'interruzione di procedure mediche dolorose, pericolose, straordinarie, o sproporzionate rispetto ai risultati ottenuti può essere legittima. Secondo voi questo non corrisponde alla situazione di Eluana?"
    Il cibarsi è una tale terribile procedura medica? Oddio... allora voglio morira anche io..
    A 10 anni Eluna gli disse:"Che centri tu con la mia vita?".. ce lo chidiamo anche noi... ma intanto la stà uccidendo...
    "Padre"? No... mistificatore scientifico e assassino approvato.. Luka

  • Eluana

    L'animale uomo
    ha la RIFLENTE
    (Riflessione-mente).
    Quando il Cervello
    è piatto vegeta...
    La natura lo ingloba
    nella continuità della vita...

    Il fisico non risponde,
    la testa vive: c'è AMORE!
    Beppino AMA la figlia,
    non vuole la tortura
    per interessi...
    Vuole la PACE
    e non teme Golia...

  • Caro Luka,
    spesso soffermarsi su singole frasi estrapolate dal contesto in cui sono state pronunciate, ne deformano il significato. Il "cibarsi" come lo intendono le persone in salute certamente non è una "terribile procedura medica", ma quando tale alimentazione è "forzata", perchè in maniera naturale Eluana non potrebbe farlo e il farlo la porta a continuare a prolungare la sua agonia che dura ormai da 17 anni ed è qui che diventa "accanimento terapeutico".
    Hai idea di com'è il corpo di una persona che è in stato vegetativo da 17 anni?Non fermarti alle foto che i giornali continuano a mostrare...informati da chi cura queste persona...o fatti un giro in un ospedale...ma devi essere forte, perchè potresti provare "vergogna" per la tua immediata reazione. Certo, il nostro Presidente del Consiglio avrebbe affermato - secondo la stampa - che lei sarebbe ancora in grado di partorire...forse anche lui non ha visto le sue condizioni attuali..Opporsi a una morte dignitosa "per principio" non credo proprio faccia parte dei principi di carità cristiana che dovrebbero contraddistinguere ognuno di noi. Pensi davvero che un padre possa prendere una decisione così dolorosa con leggerezza?Io credo che sia un padre con la morte nel cuore e che voglia solo che le sofferenze dell'amata figlia cessino. Eluana ha già sofferto abbastanza, non occorre che il Governo, il singolo ministro, la Chiesa ne facciano uno strumento di battaglia personale, che nulla a che vedere con il suo bene.
    Daniela

  • E' trite vedere quanti sono i giudici in questa storia tanto dolorosa, quanto personale.
    Peppino sono con te e con la tua battaglia.
    Ho 34 anni, sono in buona salute fisica e mentale e porto sempre con me un' agendina in ogni anno scrivo nella prima pagina che se mi dovesse accadere qualcosa, io non voglio sopravvivere come un vegetale. Il mio desiderio scrito è anche firmato, so che non ha alcun valore legale, ma è pur sempre una testimonianza della mia volontà, se mai mi dovessi trovare in condizioni di non poterla più esprimere.
    Io dico basta violentare Eluana, rispettiamo la sua volontà.

  • Penso che esistano due sole persone al mondo che possano prendere una decisione simile: i genitori, e sai perchè Luka? Perchè tutti noi, e per noi intendo anche, e sopratutto, politici, preti, ministri e capi di stato, che si stanno facendo la solita partita a tennis in televisione ospiti dei più svariati talk show, possiamo stare qui altri dieci anni a pensare e giudicare, ma non riusciremo mai, nemmeno per un attimo, a capire cosa esista nel cuore del SIG. BEPPINO e della MOGLIE, e che cosa si prova a supplicare una simile soluzione per tua figlia.
    Sono sicuramente loro quelli che ne soffriranno di più !!!!!!!!!
    Massimo

  • Dite quello che volete. Ma quello che sta succedendo mi fa vergognare di essere Italiano. Ho provato rabbia a suo tempo contro gli USA per il caso di Terry Schiavo. Ora provo ribrezzo nel pensare che tutto cuò sta accadendo qua. E' inutile che ripeta quanto di più giusto si sta dicendo da alcune parti per fortuna ancora in grado di ragionare. Auguro solo agli attori di tanta infamia di trovarsi un giorno nelle condizioni di non poter difendersi e di fare la stessa barbara fine che stanno imponendo a quella creatura. Queste cose le facevano in terra di Hitler negli anni bui. Lo ricordate cari benpensanti o siete così ignoranti? Il mio augurio resta sempre valido.

  • Il mio pensiero su questo caso? Un omicidio che creerà dei precedenti nella storia italiana. Il padre, un uomo probabilmente ormai impazzito dal dolore (probabilmente una perizia psichiatrica potrebbe essergli utile), non ha più voglia di star dietro alla figlia, e per mettersi la coscenza a posto poichè non se la sente di abbandonarla nel caso in cui si risvegli, va dicendo che le volontà della figlia stessa erano di morire nel caso in cui si fosse ritrovata in queste circostanze.
    Nessuno ha il diritto di decidere per la vita di un altro, e che questo padre è un nuovo Hitler, in quanto decide che la figlia ormai non si merita più di vivere perchè inutile per la società. Allora perchè non ammazziamo anche i down che da soli non sono autosufficienti, gli uomini in carrozzina, i vecchi non più autosufficienti e tutte quelle persone che secondo il nostro parere non si meritano di vivere-soffrire su questa terra? Chi deciderà che loro si meritano di vivere ed Eluana di morire?Hitler aveva cominciato a fare queste cose e secondo tutto il mondo era sbagliato. Allora perchè non reputare sbagliato anche il pensiero e le idee di questo uomo-padre, ormai al limite con il megalomane, che vuole uccidere la figlia perchè non ha più voglia di vederla soffrire? Ma è LUI che NON HA PIù VOGLIA di vederla soffrire oppure vuole che la figlia non possa più soffrire? è come chi dice non posso stare con te perchè sono sposato. Ma non puoi perchè sei sposato oppure perchè sei innamorato? Piccole sottili differenze...

  • Liberare questa questione da tendenze scientiste, ideologiche o religiose è senza dubbio una perdita di tempo.
    La corsa nel chiedere al governo di regolamentare casi come questo è non solo inutile, ma meschina.
    In fondo credo che se anche ci fosse stato un documento scritto in cui Eluana avesse palesato le sue intenzioni le polemiche non si sarebbero placate.
    Personalmente l'idea di considerare la vita un valore, al di là di come viene vissuta, al di là di quelle che sono le volontà di chi la vive, è inumano e per niente religioso.
    Voglio solo far rilevare che quando si parla di cibo e acqua sottratte ad ELuana non si fa altro che propaganda, per il semplice fatto che nelle flebo che le vengono somministrate ci sono farmaci antitombosi, antibiotici, in generale medicinali che le permettono di mantenere il suop stato vegetativo, con cibo e acqua Eluana sarebbe morta da 17 anni.

  • Ma non si tratta di politica,si tratta di stabilire se sia giusto uccidere(xchè e'questo che sta succedendo)una persona che venti anni fa disse che non avrebbe accettato accanimento terapeutico.In questo caso non c'è,si che assume farmaci anti epiletici,ma questi farmaci li assumono migliaia di persone.La sua morte avverrebbe x mancanza di cibo e acqua.Non so quanti siano informati su questo tipo di morte,anche perchè se la sua vita è priva di sensazioni ed emozioni(come dicono alcuni)come mai le verrebbero somministrati antidolorifici?LORETTA

  • il dolore di un padre in questa situazione è grandissimo
    non pensiamo ad eluana per un attimo,
    ogni giorno nel mondo muoiono 35.000 persopne di fame!
    la chiesa e il mondo politico non vede

Related Post