attualità

RISORSE CONTRATTUALI ALLE SCUOLE – ECCO L’ INTESA

Pubblichiamo il testo dell’intesa sottoscritta il 30 gennaio al Miur, che definisce l’ammontare delle risorse del MOF per l’anno scolastico 2012 /2013 e prevede l’assegnazione alle scuole di una quota a titolo di acconto in attesa della firma definitiva all’ARAN dell’Intesa del 12 dicembre sul pagamento degli scatti 2011.
Come riferito nel messaggio di ieri, l ’Amministrazione ha accolto la richiesta di rimodulare in modo più flessibile le riduzioni previste per l’esercizio 2013, alleggerendo il peso di quelle poste a carico dell’anno scolastico in corso  e caricando un po’ di più, per compensazione, quelle che incidono sul prossimo anno scolastico .
Diversamente , il recupero delle riduzioni non addebitate sull’esercizio 2012, essendo state erogate per intero le spettanze relative al periodo gennaio – agosto di quell’anno,  graverebbe totalmente sul periodo settembre- dicembre 2012 .
Si sono utilizzati ,  dunque, come richiesto dalle OO.SS in particolare dalla Cisl, i margini concessi dall’art. 2, comma 3 dell’accordo di dicembre, come si vede  scritto nel documento con cui il MIUR definisce l’entità complessiva delle risorse, la cui riduzione rispetto alla dotazione precedente si attesterà, come da noi sempre sostenuto, attorno al 20% dell’ammontare complessivo delle risorse
Il testo su cui tutte le sigle sindacali hanno convenuto ad eccezione della Cgil,  prevede che, nelle more della sottoscrizione definitiva del contratto 12.12.2012, alle scuole sia assegnato un acconto su tutte le voci del Mof, indicando anche i parametri per la sua  determinazione.
È importante che la decisione di erogare l’acconto sia avvenuta avendo contestualmente chiarito quale sia l’ammontare complessivo delle risorse a disposizione delle singole scuole. In questo senso ci eravamo espressi nell’incontro precedente, insieme a Uil, Snals e Gilda.
Definita la questione, siamo ora in grado di rendere disponibile uno strumento operativo da noi elaborato, che ci auguriamo possa rivelarsi utile per impostare in modo efficace la contrattazione di istituto e che vi invieremo fra poco.
Per quanto riguarda la voce Fis l’ammontare complessivo oggetto dell’intesa sconta le riduzioni in applicazione del DL 78/2010 e della legge di stabilità 2013 (228/2012) mentre,  per quanto riguarda le economie del 2012, l’Amministrazione si è detta contraria a renderle disponibili prima che sia avvenuta la loro certificazione da parte del MEF. Posizione a nostro avviso discutibile, su cui intendiamo senz’altro ritornare nel momento in cui, sottoscritto definitivamente l’accordo all’ARAN, si procederà in sede MIUR all’intesa sull’assegnazione delle risorse a saldo.

Scarica il verbale